marco_di_bartolomeo_fisioterapia_laquila

Dott. Marco di Bartolomeo: Laureato in fisioterapia e scienze motorie, master di specializzazione in riabilitazione neuro-cognitiva, responsabile tecnico presso Centro Wellness. Fisioterapista, Chinesiologo, ex atleta di aerobica sportiva e tecnico regionale di aerobica sportiva e fitness, istruttore di fitness, personal trainer e body building.

QUALIFICHE
Fisioterapista
Chinesiologo
Specializzato in riabilitazione neuro-cognitiva

FORMAZIONE
2013-2014: Master in Riabilitazione neuro-cognitiva (28/30) presso l’Università degli studi di L’Aquila
2010-2012: Laurea in fisioterapia (110/110 e Lode) presso l’Università degli studi di L’Aquila
2004-2008: Laurea in Scienze Motorie (105/110) presso l’Università degli studi di L’Aquila

0
0%
0

Anni di Esperienza

Casistiche Risolte

Pazienti Curati

“Possiamo avere di più di quello che abbiamo perchè possiamo diventare di più di quello che siamo. ”

— Jim Rohn

Riabilitazione

Si definisce come il complesso di trattamenti che permettono il recupero, il riapprendimento delle capacità fisiche e del movimento in modo da consentire alla persona di tornare a vivere la propria quotidianità, reinserendosi nel mondo del lavoro, nella famiglia e nella società.

Fisioterapia

E’ una branca delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. La fisioterapia è praticata da operatori sanitari (fisioterapista) appartenenti alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che esercitano le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.

Riabilitazione Neurocognitiva

La riabilitazione neurocognitiva è un processo di apprendimento in condizioni patologiche per il recupero delle abilità perse in seguito a lesioni del sistema nervoso centrale, periferico e anche in patologie ortopediche. Il malato apprenderà, con l’aiuto del riabilitatore e attraverso l’esercizio, a mettere in atto scelte cognitive e organizzative adeguate ai fini della modificazione del proprio comportamento.

Test di Performance

La performance post-riabilitativa dell’atleta è l’indagine, attraverso una serie di test, dei fattori fisiologici che determinano la prestazione fisica e sportiva specifica. Valutare la performance, dopo un infortunio, permette di programmare in modo preciso e mirato l’allenamento ottimizzando la prestazione ed evitando il pericolo di recidive.

Lo studio fisioterapico del Dr. Marco Di Bartolomeo, oltre le classiche terapie fisiche quali Tecar, laser, ultrasuoni, manutech, tens ecc. propone piani riabilitativi, che esulano dalla classica seduta, mirati e specifici risolvendo il 97% – 98% delle casistiche. Tuttora vanta oltre 1000 pazienti. La persona che entra nello studio viene seguito a 360° sia nella terapia che nel post riabilitativo fino ad avere una assistenza ed educazione costante prevenendo le ricadute. Lo sportivo che entra in studio avrà la possibilità di svolgere test sport specifici che lo aiuteranno nella programmazione dell’allenamento post riabilitativo e nel reinserimento agonistico. Dal 2019 si ha anche la possibilità di essere seguiti da remoto, sono diverse la persone, di tutta Italia, che usufruiscono del servizio online con risultati soddisfacenti.