La maggior parte dei mal di schiena è causata da disturbi alla colonna vertebrale ed articolazioni, muscoli, legamenti e radici nervose che la circondano, o ancora ai dischi intervertebrali. Spesso non è possibile identificare alcuna causa specifica. I disturbi dolorosi della colonna vertebrale possono causare un riflesso di tensione (spasmo) della muscolatura che circonda la colonna. Questo spasmo può peggiorare il dolore esistente. Lo stress può peggiorare il mal di schiena.
Talvolta, il mal di schiena è dovuto a malattie esterne alla colonna vertebrale, come un tumore, disturbi ginecologici (ad esempio la sindrome premestruale), renali (ad esempio i calcoli renali) e urinari (ad esempio le infezioni renali, della vescica e della prostata) e disturbi del tratto digerente (ad esempio la diverticolite), oltre a disturbi delle principali arterie vicine alla colonna.

Il rischio di sviluppare un mal di schiena si può ridurre adottando le seguenti misure:

Fare attività fisica
Mobilità e rafforzamento dei muscoli
Mantenere un peso adeguato
Mantenere una postura corretta
Adottare posture corrette per sollevare i pesi.

Il modo più efficace per prevenire il mal di schiena è quello di fare attività fisica regolare. Possono aiutare esercizi aerobici ed esercizi di mobilità e rafforzamento muscolare specifici.
Esercizi specifici per rafforzare e allungare i muscoli dell’addome, dei glutei e della schiena (i muscoli profondi) possono aiutare a stabilizzare la colonna vertebrale e diminuiscono la sollecitazione dei dischi che proteggono la colonna e dei legamenti che la mantengono in posizione.

È importante non sottovalutare i sintomi iniziali del mal di schiena e rivolgersi subito da uno specialista, così facendo sarà possibile risolvere subito i sintomi ed adottando delle misure educative semplici si potranno evitare recidive e cure interminabili.

CategoryNews

P.Iva 01885880664 | Powered by Dogma23

Linea Diretta        +39 328 689 1575